- - cronologia
- Christiaan Barnard 1967-8-9 - 1970
- Il
- B , 1968
- e "The New Domestic Landscape", MOMA NY, 1972 (vedi parte LEZIONE 13 LEZIONE 13 ETTORE SOTTSASS e SUPERSTUDIO)
- Ytogether
- "The New Domestic Landscape", MOMA NY, 1972 (vedi anche parte LEZIONE 13 LEZIONE 13 ETTORE SOTTSASS e SUPERSTUDIO)
- e "The New Domestic Landscape", MOMA NY, 1972
- Joe C e "The New Domestic Landscape", MOMA NY, 1972
- Sottsass e "The New Domestic Landscape", MOMA NY, 26 maggio - 11 settembre, 1972 (vedi anche parte LEZIONE 13 LEZIONE 13 ETTORE SOTTSASS e SUPERSTUDIO)
da: Cecilia POLIDORI, Il design metaforico: il design delle maree/Button, bottone in ceramica prototipo per Caleca, 2005, elaboraz grafica allievo Andrea Cioffi, |
da: Cecilia POLIDORI, Il design qualunque, immagine elaborata dall'autrice: negozio Olivetti, Parigi 1967, di Gae Aulenti, con la sua Pipistrello di Martinelli luce e un Calao, scultura lignea
simbolo di fertilità, emblema della popolazione Senufo, regione di Korhogo, Costa
d’Avorio...
Barry Eugene McGuire, Oklahoma City, 15 ottobre 1935
Eve of Destruction il 25 settembre 1965
▶ Barry Mcguire "Eve Of Destruction" (Live Video 1965) - YouTube (in studio) ▶ Barry McGuire - Eve Of Destruction - YouTube (filmato d'epoca) Eve of Destruction(Lyrics) - YouTube (lyrics) Eve of Destruction - Wikipedia: La vigilia della distruzione è una canzone di protesta, scritta da P.F. Sloan nel 1965. Numerosi artisti l'hanno registrata, ma la versione più conosciuta è quella di Barry McGuire. La registrazione ebbe luogo fra il 12 ed il 15 luglio 1965 a Los Angeles, e fu pubblicata dalla Dunhill Records. I musicisti erano i migliori session men di Los Angeles: P.F. Sloan alla chitarra, Hal Blaine (dei Wrecking Crew di Phil Spector) alla batteria e Larry Knetchel al basso. La versione che fu pubblicata sul singolo era stata pensata come un demodi prova, e non una versione definitiva. Ma prima che si potesse registrare di nuovo il brano, il demo arrivò nelle mani di un DJ, che cominciò a suonarla, rendendola popolare. Visto il successo immediato di quel brano "provvisorio", McGuire non registrò un'altra versione della canzone....La canzone è un grave avvertimento di una apocalisse imminente, ed è considerata da molti come esempio di "brano di protesta". Nel brano vengono espresse le frustrazioni e le paure dei giovani del periodo della guerra fredda, del Vietnam della guerra nucleare, e dei movimenti per i diritti civili. All'epoca i mass media americani contribuirono a rendere popolare la canzone, indicandola come un esempio di tutto ciò che era sbagliato con la gioventù di quel tempo...
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Il silver plated mandava in estasi le menti annebbiate dall’efedrina. Sarebbe stato il colore totemico per il suo studio, il suo laboratorio, il suo club,il suo boudoir. E lo volle luccicante e spoglio, glam ed industrial, spazioso e soffocante allo stesso tempo. Il tempio eretto all’urban decay della New York nel pieno dei sixties. E così, in quel loft nel cuore di Manhattan si abbattè una cascata di argento. Pareti color stagnola, anche in bagno. Specchi dovunque.
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Metropolis di Fritz Lang (1927)
Ultimatum alla terra di Robert Wise (1951)
L’invasione degli ultracorpi di Don Siegel (1956)
Il pianeta proibito di Fred M. Wilcox (1956)
Il pianeta delle scimmie di Franklin J. Schaffner (1968)
2001: odissea nello spazio di Stanley Kubrick (1969)
THX 1138 di George Lucas (1971)
Solaris di Andrej Tarkovskij (1972)
Stanley Kubrick, (New York, 26 luglio 1928 – Hertfordshire, UK, 7 marzo 1999)
Dr. Strangelove or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb
Il pianeta delle scimmie di Franklin J. Schaffner (1968)
2001: odissea nello spazio di Stanley Kubrick (1969)
BARBARELLA Costume designs are credited to Paco Rabane, though most were created by Jacques Fonteray, all influenced by Jean C Forest.
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Jane Fonda in una scena del trailer del film
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Titolo originale
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Barbarella
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Paese di produzione
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Anno
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Durata
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98 min
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Colore
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colore
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Audio
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sonoro
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avventura, fantascienza
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Costumi
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John Fitzgerald Kennedy, comunemente chiamato John F. Kennedy, John Kennedy o solo JFK, (Brookline, 29 maggio 1917 – Dallas, 22 novembre 1963), è stato un politico statunitense, 35º Presidente degli Stati Uniti.
5.
su 2001 a Space Odissey, vedi anche:
il percorso a 360° dell'hostess in assenza di gravità, celebre centrifuga della navicella spaziale Discovery,
costumista: Sir Edwin Hardy Amies, e Frederic Fox, responsabile del design dei cappelli a forma di uovo |
video-animazione esplicativo: Kubrick 2001: The space odyssey explained
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- MOMA NEW YORK 1972: SUPER STUDIO e SOTTSASS /CECILIA POLIDORI DESIGN Lezioni 2010- 2011
- DEEPS Design by Cecilia POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested - 2, 3°: LEZIONE 13 e 14 - ETTORE SOTTSASS e SUPERSTUDIO /presenze & esami
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taiwan utopia final
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Third City, New York of Brains
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Final C M
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IDEAL CITIES, SUPERSTUDIO, 1971
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Ideal Cities, The First City
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"The New Domestic Landscape", MOMA NY, 1972 |
Monumento Continuo
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storyboard del Monumento Continuo, da Casabella n 358, 1971
Dunque ognuno prese la propria strada…
Materiali: Struttura in poliuretano
Rivestimento in Sky, materiale plastico lucido
Misure: L 240 cm
P 100 cm
H 38 cm
Superstudio, Architettura Interplanetaria, 1970-71
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- DEEPS Design by Cecilia POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested - 2, 2°: l'Op Art e Panton &...
- http://www.unirc.it/documentazione/materiale_didattico/1463_2013_354_18070.pdf
- http://www.pau.unirc.it/documentazione/materiale_didattico/1463_2013_354_18344.pdf
Visiona 0 e Visiona 2: le installazioni temporanee realizzate da Verner Panton nel 1968 e nel 1970 per Bayer |
Varna Palace Restaurant, 1971 |
Here come old flattop, he come grooving up slowly
He got joo-joo eyeball, he one holy roller
He got hair down to his knee
Got to be a joker he just do what he please
He wear no shoeshine, he got toe-jam football
He got monkey finger, he shoot coca-cola
He say "I know you, you know me"
One thing I can tell you is you got to be free
Come together right now over me
He bag production, he got walrus gumboot
He got Ono sideboard, he one spinal cracker
He got feet down below his knee
Hold you in his armchair you can feel his disease
Come together right now over me
[Right!
Come, oh, come, come, come.]
He roller-coaster, he got early warning
He got muddy water, he one mojo filter
He say "One and one and one is three"
Got to be good-looking cos he's so hard to see
Come together right now over me
Oh
Come together
Yeah come together
Yeah come together
Yeah come together
Yeah come together
Yeah come together
Yeah come together
Yeah oh
Come together
Yeah come together
Bilancia per alimenti BA 2000 Terraillon - Marco Zanuso e Richard Sapper
Radio Grattacielo RR327 - Brionvega,
Dati tecnici
1965
"The New Domestic Landscape", MOMA NY, 1972; da: l’Espresso colore, Umberto Eco, Dal cucchiaio alla città/mostra a New York del design italiano: una civiltà raccontata a matita, supplemento, n. 23, 4 giugno 1972, pp. 4-23: pag. 12 |
"The
New Domestic Landscape", MOMA NY, 1972; da: Casa Vogue, 1972, pp. 91-99: pag. 94
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AJC 0052
Design 1968 - Production 1969
Table made of plastic laminate .in which tubular metal legs are embedded. Surfaces rotating out of the table corners are forseen for ash-trays.Manufacturer: ZANOTTA www.zanotta.it
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BOBY - Trolley
AJC 0139
Design 1970 - Production 1970 |
Convertible system composed of two stuffed and elasticized fabric-covered cushions which can be used separately or together. They can be positioned differently to form chairs, or armchairs of various orientation, for conversation or relaxation. Two hooks with leather connections serve to fix the cushions in place.
Manufacturer: B-LINE www.b-line.it
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OPTIC ALARM-CLOCK
Design 1970 -Production 1970
Table and alarm clock with non-reflective glass. The case of the mechanism is cylindrical and creates an anti-reflective shield for the dial. The clock can be positioned parallel or angled to any surface. It can be wall-mounted by using the hole on the back.
Manufacturer: ALESSI
10. |
cfr.: http://www.moma.org/momaorg/shared/pdfs/docs/press_archives/4800/releases/MOMA_1972_0029_26.pdf:
"The
New Domestic Landscape", MOMA NY, 1972; da: Casa Vogue, 1972, pp. 91-99: pag. 93
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"The New Domestic Landscape", MOMA NY, 1972 modulo Joe Colombo a sinistra e Gae Aulenti a destra; da: l’Espresso colore, Umberto Eco, Dal cucchiaio alla città/mostra a New York del design italiano: una civiltà raccontata a matita, supplemento, n. 23, 4 giugno 1972, pp. 4-23: pag. 16 |
"The New Domestic Landscape", MOMA NY, 1972; da: Casa Vogue, 1972, pp. 91-99: pag. 92
da: l’Espresso colore,
Valerio Riva, Sua maestà la casa/ come
sarà la nostra abitazione negli anni ‘70: lo abbiamo chiesto ad architetti,
designers, progettisti di ambienti. supplemento, agosto 1970, pp. 4-17: pag. 17
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