passione nel lavoro

passione nel lavoro
passione nel lavoro

1° maggio 2014

1° maggio 2014
1° maggio 2014
Laboratorio Design, Progetti sperimentali, Prototipizzazione, Comunicazione.
Progetto sperimentale di interoperabilità di ricerca e didattica di Data-Design condotto attraverso innovativi scenari e forme di organizzazione dei processi di apprendimento interattivo e collettivo.
PROGETTI, SPERIMENTAZIONI E PROTOTIPI CON DIFFERENTI MATERIALI - modalità progettuali con utilizzo di piattaforme creative INTERACTIVE SYSTEM TO EVOLUTION OF CREATIVE PLATFORMS -

Concept Design

Il corso, dopo un avvio teorico e bibliografico è orientato alla progettazione e produzione sperimentale di prototipi in Laboratorio gestito negli orari di Lezione e a distanza attraverso piattaforme didattiche web per il controllo e rendering dell'immagine virtuale e dell'aspetto comunicativo dei manufatti realizzati.

The teaching is oriented and organized by two distinct levels of study. The first is oriented towards a beginning theory and bibliographic start, and the second planning level about design and production of experimental prototypes: they are created by Laboratory team during the hours of our lessons, but also with distance learning ​through platforms web and control rendering of the virtual images​ and communicative artifacts which they are producing.


Realizzazione del Laboratorio di Design - DEEPS Design (Experimental Experience and Evolution of Platforms Subjects -Project Prototypes/Serial Product & web-communication strategy - crowdsourcing Design) atto a fornire spazi e strumenti per l’elaborazione, variazione e controllo di manufatti sperimentali e la possibilità di elaborare prototipi e componenti seriali e o strutturali inseribili nella realtà produttiva costruttiva.
I materiali come la carta, la ceramica, la plastica, il legno, offrono un ampio spettro di variazioni e possibilità di sperimentazione progettuale e di studio e, inoltre, quali fonti sostenibili di materia di recupero, possibilità di riutilizzo e riciclo.

piattaforma 1

DESIGN 2013/14 n 1 prof POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested
http://design-cecilia-polidori-2014-1.blogspot.it/

2
DESIGN 2013/14 n 2 prof POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested
http://design-cecilia-polidori-2014-2.blogspot.it/

3
DESIGN 2013/14 n 3 prof POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested
http://design-cecilia-polidori-2014-3.blogspot.it/
Ghirlanda Design

English version - click on

Cerca parole e riferimenti nel blog

Translate

giovedì 27 marzo 2014

sospendo la posta elettronica

il mio stato d'animo
viale Calabria, mercoledì 5 marzo 2014 10.50 

Bilancio dopo la Lezione 11.
Ne mancano 4, quindi manca meno di 1/3 di tempo/lavoro.
6 mesi trascorsi e 2 no, ossia manca 1/4 di tempo/lavoro.

35 Allievi in regola con le frequenze.
gli altri 35 (dei circa 72) ci hanno solo fatto perdere tempo: a voi negli appelli a lezione, a me nel continuare a trascrivere, prendere nota, stilare liste, profili e graduatorie. GRAZIE!
C'è chi all'inizio proclamava di voler un'aula più grande... invece vedo che a stento si riempie al momento dell'appello. sarò vecchia e scema ma non cieca.

11 allievi Autori sulla 3.
nessuno in attivo sul tema video/post/stroryboard, etc

19 allievi Autori sulla 2.

23 Ghirlande consegnate e pubblicate. unico sforzo prototipale... basti guardare la produzione degli anni passati - i link delle piattaforme didattiche precedenti sono sempre stati indicati - per poter fare, ammesso che si voglia, un paragone.

totale Allievi che hanno prodotto qualcosa: 30
ma nemmeno tutti in regola con la Ghirlanda di + di 3 mesi fa (11 dicembre il giorno di lavoro in aula, oggi è il 27 marzo) - lo si potrebbe definire un prodotto dagli esiti "stiracchiati". + che Ghirlanda design stanno arrivando le "sfilaccia ghirlanda"... le "croci di spine ghirlanda",  le trascina un "va bene?" nooo? che devo fare? 

per non parlare del livello demenziale a cui ci stiamo sottoponendo con le tesi (argomenti, obiettivi, produzione, etc.)
Mi potreste dire "non riguarda il corso", ok sì giusto: MA RIGUARDA ME e alcuni allievi tra i più produttivi di quest'anno.
Però a dirla tutta è che si ritiene sempre che riguardi qualcun altro, oppure noi, ma più in là... chissà.

poi c'è o ci dovrebbe essere il Laboratorio DESIGN & spazi. meglio che non ci sia a questo punto. nella prox lezione c'è il test (tanto per vedere chi viene e cosa scrive), poi rimane poco tempo e gli impegni di ciascuno più pressanti in vista degli esami...bla bla

beh! oggi avrei bisogno di un piccolo segno gratificante dal cielo.

Invece di parlare e scrivere l'ho anche detto nella lezione scorsa: "Non è un giorno che insegno ma tanti, tanti, anni, sempre al 3° anno, e in vari corsi di laurea: i paragoni li so fare e c'è ancora troppo poco".
forse hanno ragione quelli che considerano la crescita un problema non loro, forse automatico, o che arrivi con la laurea: sì forse hanno ragione.
Innovazione, competitività, impegno, passione, gioia, lasciamoli come termini da leggere sul giornale, anzi, da sentire - forse - in tv, tra un lamento ed un altro.
ora mi lamento io e
sospendo quindi la posta elettronica. 
avete le Lezioni e le piattaforme per produrre e comunicare.
cp

Nessun commento: