passione nel lavoro

passione nel lavoro
passione nel lavoro

1° maggio 2014

1° maggio 2014
1° maggio 2014
Laboratorio Design, Progetti sperimentali, Prototipizzazione, Comunicazione.
Progetto sperimentale di interoperabilità di ricerca e didattica di Data-Design condotto attraverso innovativi scenari e forme di organizzazione dei processi di apprendimento interattivo e collettivo.
PROGETTI, SPERIMENTAZIONI E PROTOTIPI CON DIFFERENTI MATERIALI - modalità progettuali con utilizzo di piattaforme creative INTERACTIVE SYSTEM TO EVOLUTION OF CREATIVE PLATFORMS -

Concept Design

Il corso, dopo un avvio teorico e bibliografico è orientato alla progettazione e produzione sperimentale di prototipi in Laboratorio gestito negli orari di Lezione e a distanza attraverso piattaforme didattiche web per il controllo e rendering dell'immagine virtuale e dell'aspetto comunicativo dei manufatti realizzati.

The teaching is oriented and organized by two distinct levels of study. The first is oriented towards a beginning theory and bibliographic start, and the second planning level about design and production of experimental prototypes: they are created by Laboratory team during the hours of our lessons, but also with distance learning ​through platforms web and control rendering of the virtual images​ and communicative artifacts which they are producing.


Realizzazione del Laboratorio di Design - DEEPS Design (Experimental Experience and Evolution of Platforms Subjects -Project Prototypes/Serial Product & web-communication strategy - crowdsourcing Design) atto a fornire spazi e strumenti per l’elaborazione, variazione e controllo di manufatti sperimentali e la possibilità di elaborare prototipi e componenti seriali e o strutturali inseribili nella realtà produttiva costruttiva.
I materiali come la carta, la ceramica, la plastica, il legno, offrono un ampio spettro di variazioni e possibilità di sperimentazione progettuale e di studio e, inoltre, quali fonti sostenibili di materia di recupero, possibilità di riutilizzo e riciclo.

piattaforma 1

DESIGN 2013/14 n 1 prof POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested
http://design-cecilia-polidori-2014-1.blogspot.it/

2
DESIGN 2013/14 n 2 prof POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested
http://design-cecilia-polidori-2014-2.blogspot.it/

3
DESIGN 2013/14 n 3 prof POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested
http://design-cecilia-polidori-2014-3.blogspot.it/
Ghirlanda Design

English version - click on

Cerca parole e riferimenti nel blog

Translate

martedì 13 maggio 2014

!! ?? meno 8 post Brainstorming GHIRLANDA GOOD DESIGN - stop


ok, meglio fermarsi, purtroppo lei mi assicura ogni volta che ha capito e poi non risulta. il suo bst non va, soprattutto non è fedele, né coerente con tutto ciò che abbiamo detto, non solo, non è coerente nemmeno con le parti ed i soggetti sin qui approvati e in questa sua ultima versione abbiamo perso tutto: il libro - che da citazione al testo di BM(Da cosa nasce cosa) ripetutamente da me evidenziato che andava bene, diventa un catalogo -, gli anni '50, etc... e non abbiamo al contrario fatto un minimo passo avanti, se non usando frasi che ho più e più volte sconsigliato "basta poco & affini" o trionfalistiche "quel poco che basta per rendere unico il tuo Natale", inoltre sta diventando il replay di altri storyboards già avviati da altri allievi e molto tempo prima, quindi non ci serve né un profumo mediterraneo (idea di Alessandra Baffo  che porta in sé la forza del Mediterraneo, con il suo deciso profumo di rosmarino, e il mistero dell’eclissi, con il rosso vivo...) né un ordinativo per averla (idea di Angela Branca Vigilia di Natale,la lista della spesa è pronta. Pane, vino, spinaci, finocchi, salame, tortelli, insalata,aringhe,alici. L’ordine viene inoltrato on line al supermercato più vicino attraverso un portale di ricerca. ) quindi dal momento che questa ultima versione bst è regredita e di molto rispetto alle precedenti, ci fermiamo.
cp

Il tempo passa....
L'orologio scandisce e ore del giorno....



....Il gelido inverno è ormai inoltrato.... 
...Il Natale è alle porte! 





Se non sai ancora come decorare la tua casa, arriva un oggetto tutto nuovo capace di riscaldare l'ambiente con i suoi colori caldi e accesi....

Ti bastano poche arance, per evocare il profumo aromatico e la travolgente atmosfera del Mediterraneo....




.... Eccola!




...Con i suoi raggi illumina la tua casa....





....Basta il minimo, trovarla è facile...







...è Good Design, quel poco che basta per rendere unico il tuo Natale. 
__________________________________________________________________________
!! orribile la ghirlanda in grembo: a quanto pare tutto ciò che ho detto a lei nella lezione scorsa non ha dato frutto. passi ad una stampa cartacea di tutto il lavoro per la prossima lezione: ne discuteremo. cp
cara Franci, ottimo spunto & seguenza...
ok "appioppare" un albero di natale nel fotomontaggio anche se lei scrive....Ora si che c'è tutto! - "tutto" sarebbe l'albero, quindi altro dalla sua ghirlanda, 
e cmq tutto salvo "il solito vizio": 
MA PERCHé appendere la ghirlanda ad una maniglia???? cmq passi allo storyboard- ergo riga sopra il tutto. brava francy... sino ad un certo punto, ossia MA PERCHé la maniglia? 
passi all sb e vediamo. cp                                             

Il tempo scorre, le lancette dell'orologio scandiscono le ore del giorno....
Ed è quasi Natale!






Se ancora stai pensando a come addobbare la tua casa e non sai come fare...

...Arriva un oggetto tutto nuovo, capace di evocare l'intenso e aromatico profumo di questo periodo, di rendere calda la casa con i suoi colori accesi...



Grazie ad un'arancia..... 






....anzi, tante!





Ed ecco che, con tanta fantasia....










.... Da cosa nasce cosa.




....Ora si che c'è tutto! 




Rendi speciale la tua casa...
...Appendila a modo tuo.... 
E' GOOD DESIGN, tutto ciò che serve per il tuo Natale.
___________________________________________________________? meno 2 post Brainstorming 
e meno 6  per aver annullato le valutazioni, le correzioni ed il titolo del post.
che ora ricarico io! totale meno 8
le immagini grandi sono valide ed interessanti, manca il senso di questo sfogliare... ovvero il testo, la trama non va.
cp

mercoledì 9 aprile 2014

? meno 2 post Brainstorming GHIRLANDA GOOD DESIGN

1 post in meno poiché ho già corretto il medesimo errore a Sara: ... ma davvero lei ce la vede una ghirlanda che "colora" un ambiente in b. e n? in poche parole perché dovrebbe essere una bacchetta magica? la frase di Sara era:” Red and Black: la ghirlanda che colora la tua vita" e la sua: "col suo gioco ... sta bene in qualsiasi posto".
ancora 1 post in meno (e siamo a meno 2) perché di nuovo non ha seguito le mie correzioni a Sara: su un tavolino, su un bracciolo, per terra quando la ghirlanda VA APPESA ovviamente alla porta di casa è di per sé assurda.
"... e immergendosi a pieno nel design, pensando che un oggetto va oltre a quello che appare" non solo non è italiano: semmai "vada oltre quel che appare", ma non ha senso alcuno e se immergersi nel design (perché a pieno? immergersi può essere anche a metà? "immergendosi un po' nel design? i piedi?" "e pensando che un oggetto... dov'è che vaoltre? e dove? certo che usare una citazione di BM per parlare di arte è il colmo! "perché l'arte è ricerca continua..." l'arte, certo! invece il progetto ed il design no? c'era bisogno di andare anche a parlare di arte? fantastico esempio di ricerca artistica continua e l'orologio è piazzato lì senza spiega, boh! non sapremo MAI in quale scenario ci immergeremo a pieno per festeggiare con un tocco in più di "good design" nuova unità di misura: un tocco in più di buon design(!!???!!) ... forse è una bastonata: ecco sì il "tocco" del design che ti fa fare glu glu.
la parte che ho selezionato è invece uno spunto interessante, come nel caso di Stefania: "che, come avviene sempre quando si studia e si progetta, le è rimasto dentro ed ha prodotto un interessante aspetto che le evidenzio in questa immagine:

_____________________________
Arriva il Natale, con i regali da fare, la casa da decorare... 
Ecco un nuovo oggetto di Design pronto a sorprenderti: è la ghirlanda GOOD DESIGN! 
Basta sfogliare i migliori libri e osservare come...
..... tante arance, da semplici frutti, diventano decorazione 
per una ghirlanda natalizia in un gioco di circonferenze asimmetriche.
Un oggetto unico nella sua forma, nel suo stile, nei suoi colori accesi... 
....Com'è possibile? 
Voltando pagina, si può vedere come non è così diverso da dodici piccole sfere colorate che, 
prendendo il posto dei numeri, formano un orologio....









A Natale non importa cosa trovi sotto l'albero, ma cosa ti trovi intorno. 
E la ghirlanda GOOD DESIGN è la ghirlanda che tutti vorrebbero avere in casa. 













Regala un Buon Natale... Regala la ghirlanda GOOD DESIGN! 










1 commento:

Unknown ha detto...

Salve professoressa, grazie delle correzioni... Miglioro il fotomontaggio dell'albero di Natale: George Nelson tiene sulle gambe la ghirlanda, ma nn si nota molto. A presto.