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mi sono resa conto adesso alle 12:00 che mi ha scritto qualcosa nei commenti, ma non riesco a stare dietro a varie schizofreniche possibilità: ero sulla posta elettronica della piattaforma, inoltre ha i miei recapiti... ieri mi ha scritto sulla posta elettronica, ora sono le 15:oo e ancora non riesco a capire, inoltre non si leggono i commenti quando si apre il post, e cmq niente, non capisco, nemmeno so se è per questi motivi.... perché non metterli qui, chissà....
Gentile professoressa, effettivamente la rondellina in grigio (v. 3, n. 3-4-5-6) si nota di più ed acquista quasi volume! Inoltre spiega il cambio di colore delle ruote da rosso in grigio ed introduce il disegno originale di Tinguely (9-10).
Se per lei va bene, rispetto alle sue indicazioni, cambierei la sequenza dei dettagli sul disegno, per facilitare la dissolvenza dal dettaglio del disegno (16) al dettaglio dei raggi della ghirlanda (17).5/13/2014 06:47:00 PM
Nella v. 3 la 19 (ex 16) viene spostata nella parte finale del video, dove gli stacchi fissi sottolineano le immagini (18-19-20-21) supportati dalle pause forti della musica intervallata dalla sola parola “Technologic” (ripetuta quattro volte): uno stacco forte, anche in questo caso, mi sembrava corretto. Pur convinta della scelta mi rendo conto che si perde qualcosa… E se per mantenere il ritmo della narrazione si facesse uno stacco totale e poi zoom indietro, sia nella 19 che nella 21? Eviterei però, in entrambi i casi, l’uscita in dissolvenza… Lei che ne pensa professoressa?5/14/2014 10:43:00 AM
è la trentesima volta che li rileggo: non ci arrivo, fa niente
questa versione va bene per passare al video, altro mi spiace non sono in grado di seguire... e la cosa mi arrita ovviamente....
cp
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la 19 attuale (versione 3) non riporta ciò che riportava la ex 16 (versione 2): ossia "zoom indietro a scoprire etc etc " perché? mi sembrava meglio.cp
(2)
ok pagina 1 (1-8)
pagina 2
9,10,11 ok
purtroppo la numerazione non è variata e può generare confusione: parlo della ex tavola 1: sequenza n 3 e 4 (ossia dello stb precedente) sono sparite, direi di ri-inserirle quindi
ex 3, 13, ex 4, uffa non ci riesco.... momento: ecco qui l'ho ricomposto: ... ma la rotellina grigia del primo manifesto e che mi piaceva tanto?
ora rimetta tutte le scritte sotto le immagini, insomma ricrei lo stb e vediamo se funziona. io vado a restituire il machete con cui tanto faticosamente ci facciamo strada...
cp
nel complesso molto bene, ma la sequenza andrà controllata prima dell'ok al video poiché il bst non è stato del tutto rispettato:
punto primo
avevo consigliato: lo slogan sulla locandina "auguri meccanici di dinamiche idee", secondo me significa poco, ma soprattutto non fa giustizia di tutta l'impostazione...
16, 17, 18 NOI SCOPRIREMO L'ARTE DELLE MACCHINE
punto 2
la frase che mi sembrava fossimo in accordo, non ha questo bel motivo della sequenza - tra l'altro centrale nei tempi, ma è sbattuta bianca e rigida alla fine
al di là delle festività natalizie: Ghirlanda-da, in particolare, vuole celebrare l'arte e un modo giocoso di viverne l'esperienza estetica attraverso il suo essere "macchina" inutile, ironica ed anarchica.
invece che centrale è all'ultimo in 1/3 dell'altra.
punto 3
elementi della storia che racconta l'oggetto: da Tinguely ruberà le ruote/puleggie,
come lo capiamo? l'autore non viene nemmeno nominato ed il suo disegno è sempre marrone e mai rosso come nel bst
punto 4
idem
da Munari il gattoMeo e le futuriste parole di incoraggiamento a guardare le macchine nel loro valore estetico.
le immagini dello stb sono bellissime, anche nella sequenza la 17 è stupenda ed è stupenda anche la sequenza 17 18, e 16,17,18. è tutto ripeto: ottimo, di una raffinatezza, gioco e conoscenza che fa piacere il solo (cambio:) vederlo.
consiglio di prendere la parte della prima stesura "scopriremo etc" lasciando gatto, forme, colori e striscia così come sono e fa girare intorno alla ruota la frase principale. la 23 dovrebbe riportare una scritta bella che è nell'immagine bst, invece di quella lapidea.
punto 5
e ci siamo persi anche la rondellina centrale! quella in alto a destra nel bst, e che aiuta il senso dei "meccanicità"
io mi ci ero affezionata, perché non c'è più invece che rotolare nella 11a d esempio?
cp
0:45 del 1° maggio, chiudo, spero domani sia festa anche per me.
fortunatamente l'ultimo post corretto ha immagini bellissime, a coronamento di una faticaccia e sono molto contenta di lasciare questo magnifico manifesto e post in prima pagina.
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ottimo, di una raffinatezza, gioco e conoscenza che fa piacere il solo pensarlo!
le parti evidenziate sono secondo me valide e sufficienti, poi anche le altre.
lo slogan sulla locandina "auguri meccanici di dinamiche idee", secondo me significa poco, ma soprattutto non fa giustizia di tutta l'impostazione...cp
La ghirlanda è un oggetto
celebrativo che viene utilizzato in molte
culture anche al di là delle festività natalizie: Ghirlanda-da, in particolare, vuole
celebrare l'arte e un modo giocoso di viverne l'esperienza estetica attraverso
il suo essere "macchina" inutile, ironica ed anarchica.
Questi i binari su cui opererà il lavoro di costruzione dei media pubblicitari (spot) per Ghirlanda-da:
>
la narrazione, per essere
"meccanica", lavorerà su precisi step, tappe di progressiva addizione
di elementi della storia che racconta l'oggetto: da Tinguely ruberà
le ruote/puleggie, da Munari il gatto Meo e le futuriste parole di
incoraggiamento a guardare le macchine nel loro valore estetico.
>
l'estetica renderà omaggio
alle tecniche dadaiste e surrealiste di animazione - che Man Ray e Duchamp hanno sperimentato con straordinari risultati - con ulteriore
citazione a queste correnti come riferimenti alti del progetto.
> la tecnica utilizzata sarà quella della ripresa "a passo uno" o stop-motion, che definisce l'illusione del movimento attraverso la successione "meccanica" di
immagini fisse; il lavoro sarà dunque una sorta di "decostruzione"
delle immagini di riferimento che con differenti inquadrature in sequenza
potranno isolare i "personaggi" (le ruote/pulegge, le lettere) o
rimetterli in relazione con il contesto creando il senso narrativo. Il mezzo sarà
insomma il messaggio.
>
la musica, di grande importanza
in media promozionali che scelgono una narrazione non tradizionale come
strumento per dare senso alla propria comunicazione, diventa l'ossatura
portante del ritmo dell'animazione (così com’era negli audiovisivi dadaisti ed
oggi nei videoclip); per accentuare l'effetto di spaesamento e di metafora che
lo spot vuole creare, si è scelto di lavorare per contrasto con una musica
elettronica contemporanea, il brano "Technologic" [cliccare sul titolo per il link su YouTube] dei Daft Punk,
caratterizzato dal ritmo ripetitivo (generato dall'ossessiva base) e
dall’assenza di senso logico nella parte testuale (costituita da un elenco
sincopato di azioni riferite al mondo della tecnologia).
>
la sequenza delle
immagini esplorerà inizialmente, con progressivi avvicinamenti e
allontanamenti, il disegno Eureka, concludendosi in un totale
dell’immagine da cui cominceranno a "fiorire" (in corrispondenza
delle ruote e delle pulegge disegnate) le immagini della ruota principale della
Ghirlanda-da e delle altre rotelle; le
ruote poi si staccheranno dal disegno cominciando a rotolare fino a scomparire
dall'inquadratura. Dopo
uno stacco le ruote proseguiranno il percorso verso l’immagine del
gatto Meo: un ulteriore gioco intorno alla forma del gatto porterà
alla vibrazione dell’immagine che, come scuotata, "seminerà" piccole
lettere che inizieranno una danza ritmica/meccanica con le rotelle verso il
prototipo. Dopo
uno stacco su nero le lettere riappariranno in sequenza per comporre la frase
circolare contenuta nella base dell'oggetto e, successivamente, con
uno zoom all'indietro, si andrà a riscoprire il prototipo nella sua interezza.
L'inquadratura infine si aprirà ancora per fare comparire il motto finale: "Auguri meccanici di dinamiche idee". Stacco
finale su nero.
4 commenti:
Gentile professoressa, effettivamente la rondellina in grigio (v. 3, n. 3-4-5-6) si nota di più ed acquista quasi volume! Inoltre spiega il cambio di colore delle ruote da rosso in grigio ed introduce il disegno originale di Tinguely (9-10).
Se per lei va bene, rispetto alle sue indicazioni, cambierei la sequenza dei dettagli sul disegno, per facilitare la dissolvenza dal dettaglio del disegno (16) al dettaglio dei raggi della ghirlanda (17).
Grazie infinite per la pazienza!
Nella v. 3 la 19 (ex 16) viene spostata nella parte finale del video, dove gli stacchi fissi sottolineano le immagini (18-19-20-21) supportati dalle pause forti della musica intervallata dalla sola parola “Technologic” (ripetuta quattro volte): uno stacco forte, anche in questo caso, mi sembrava corretto. Pur convinta della scelta mi rendo conto che si perde qualcosa… E se per mantenere il ritmo della narrazione si facesse uno stacco totale e poi zoom indietro, sia nella 19 che nella 21? Eviterei però, in entrambi i casi, l’uscita in dissolvenza… Lei che ne pensa professoressa?
Non riesco a modificare il post per aggiungere l'ultima versione sb con le proposte di modifica: Blogger pone forse un limite all'aggiornamento dei post?
I miei soliti problemi con Blogger... Tutto risolto.
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